AVIS Daverio © 2016 via Giovanni XXIII, 7   •   0332 948527   •                      avisdaverio@libero.it
LA NOSTRA STORIA
Come sempre è dalla vita che si trae lezione.

Nel 1967 a Daverio accadde che una persona amica, stimata, amata da tanti, si ammalò gravemente; il bisogno di trasfusioni si fece pressante, la risposta della popolazione fu una gara di generosità, molti nell'occasione si ritrovarono donatori.
Questo fu il concepimento dell'AVIS Daverio, padre e madre furono amicizia, stima e amore per il prossimo. Quel gruppo di 23 generosi Daveriesi  ritenne di aiutare il proprio paese fondando una sezione di donatori avisini.
Le domande d'iscrizione furono redatte in gruppo, i donatori effettivi risultarono 18 e, sullo slancio di uno splendido entusiasmo, fondarono l'AVIS Daverio.
In quel primo momento, fondamentale fu la vicinanza della popolazione, l'appoggio ed il sostegno di molti che permisero di organizzare le prime raccolte straordinarie di sangue in Daverio, poi anche a Galliate Lombardo ed in seguito a Villadosia e Mornago.

La sezione viene fondata nel 1968 e con l'assemblea del 4 agosto 1968, tenutasi presso il Circolo di Daverio, elegge i suoi primi organismi direttivi, l'anno successivo raggiunge piena autonomia.

In dieci anni la nostra sezione raggiunse l'attuale dimensione territoriale e, in occasione del decennale, si trasformò in Sezione Sovraccomunale.

Anno dopo anno si registrarono incrementi in donatori e donazioni. Risultati questi che comportarono mutamenti: si passò dalla propaganda da persona a persona alla comunicazione impersonale ma diffusa capillarmente su tutto il territorio. Contemporaneamente il dono del sangue, da sempre in autoemoteca, cominciò ad effettuarsi anche al Centro Trasfusionale. La tutela della salute del donatore, oltre che delle visite periodiche all'ospedale, si avvalse del Direttore Sanitario che coprì così una grossa lacuna.

Quello che ai più sembrò un'utopia oggi è una sezione di donatori in linea con le esigenze dei nostri tempi, attenta alle problematiche sanitarie ed associative.

Siamo contenti del cammino percorso ed, a ben guardare, lo spitiro dei fondatori è ancora presente, forse meno appariscente , ma sempre vivo. Perchè senza convinzione, slancio, amicizia ed entusiasmo, di strada non se ne percorre molta e dinnanzi a noi la meta è ancora lontana: l'autosufficienza negli emoderivati è nei nostri obiettivi e ci impegneremo con costanza e dedizione per contribuire al suo raggiungimento.
Sede : via Giovanni XXIII, 7 tel e fax 0332 948527
Aperti la Domenica dalle 11 alle 12 e il Mercoledì dalle 18 alle 19